James Alison

James Alison (1959)

Sacerdote e teologo inglese riconosciuto come uno dei più lucidi esponenti del pensiero di René Girard in ambito teologico . I suoi libri sono letti e apprezzati nei circoli teologici di varie confessioni cristiane, dai cattolici agli anglicani, dagli ortodossi ai protestanti. Oltre che in Inghilterra, Alison ha vissuto e insegnato in Messico, Brasile, Bolivia, Cile e Stati Uniti. Vive a Londra ma svolge attività di conferenziere e insegnante soprattutto nel Nord e Sud-America.

Fra i suoi libri più conosciuti, “Knowing Jesus” (London, SPCK 1992; Springfield, Templegate 1993); “Raising Abel” (New York, Crossroad 1996), l'edizione inglese è intitolata “Living in the End Times” , (SPCK 1998); “The Joy of Being Wrong” (Crossroad 1998); “Faith beyond resentment: fragments catholic and gay” (London, Darton Longman & Todd 2001; Crossroad 2001) e il più recente “On being liked” (DLT 2003 and Crossroad 2004).

Un settimo libro, “Undergoing God” è stato stampato nel settembre 2006 dalla casa editrice inglese DLT (London) e dall'americana Continuum (New York)

Ha fatto parte dell'Ordine Domenicano fra il 1981 e il 1995 , James opera attualmente come pastore itinerante, predicatore e guida di ritiri spirituali, interloquendo con un pubblico vasto e articolato in occasione di conferenze universitarie, seminari per studenti, laureati e professori, corsi di catechismo per adulti, ritiri spirituali per sacerdoti, gruppi parrocchiali e ritiri cattolici ed ecumenici di gay e lesbiche. Nel 2005 la sua attività lo ha portato negli Stati Uniti, in Messico, Colombia, Irlanda, Germania e Spagna, oltre ai tre mesi di letture sabbatiche a Londra. Nel 2006 ha tenuto conferenze ed incontri negli Stati Uniti e a Berlino.

Gli attuali interessi teologici di questo studioso sistematico comprendono lo sviluppo di un programma di catechesi per adulti che attinge alla comprensione non violenta del desiderio elaborata da René Girard , l'approfondimento di alcune intuizioni riguardo la relazione tra la Creazione e la Salvezza emerse in alcune delle sue opere – sia pastorali che accademiche.