Descrizione
comportamento violento nel suo straordinario ruolo di sprone evolutivo per la specie umana. Il modello etologico della pulsione aggressiva di Lorenz e il modello del Ā«desiderio mimeticoĀ», evolutivo e sacrale di Girard vengono confrontati, in questo lavoro, con la biologia genetica di Dawkins e con la teoria evoluzionista di Darwin; senza dimenticare lāinfluenza esercitata dalla filosofia di Heidegger sulle discipline scientifiche e, in particolare, sul concetto di Ā«eccesso pulsionaleĀ», che qualifica lāuomo per lāantropologia filosofica di Gehlen.
RenĆ© Girard offre lāipotesi indispensabile per operare la sintesi fra approcci scientifici e umanistici alla questione dellāominazione: la nostra specificitĆ ĆØ frutto di eventi straordinari che spezzano il legame con la natura, la condizione originaria dei primi ominidi. Da quel momento ĆØ lāordine del sacro a definire le circostanze dellāautoconservazione, a segnare la congiunzione fra immanente e trascendente e a simbolizzare la nuova realtĆ culturale.
Il contributo teorico di Rudolf Kassner confronta i modelli interpretativi
del rapporto fra evoluzione e sacrificio. Essi evidenziano la perenne tensione fra la necessitĆ di fondare un ordine sociale stabile in assenza di dominance patterns, e lāincombenza di bonificare situazioni di crisi mimetica, facendo periodicamente ricorso al sacrificio cruento e ritualizzato di vittime innocenti. Ma ragione e sacrificio non sono altro che il duplice aspetto dellāempasse storico-esistenziale nella quale ĆØ incorsa la storia evolutiva del genere umano, il debito contratto nel pervenire allāominazione.
Il Cristianesimo costituisce per Schmitt lāultimo baluardo contro la perdita di senso del politico. La scelta di Kassner di evidenziare la misteriosa coincidenza tra la morte di un uomo e la generazione di un Dio, rivela allora la coincidenza fra ordine politico e ordine divino. Schmitt e Kassner, teologi politici, erano consapevoli del fatto che nellāIncarnazione si compisse il Ā«centro della storiaĀ».
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