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Note sull'autore

Descrizione

Una setta segreta di suicidi, le Sfingi. Tutti appartenenti allā€™alta societĆ , stanca e corrotta. Un funzionario del ministero degli Esteri. Lā€™omicidio di una ragazzina, sua figlia. Un fascicolo dei servizi segreti che prova che lā€™uomo nato con Edipo ĆØ davvero morto: lā€™uomo non ĆØ piĆ¹ che carne da macello.
Il giovane Livio passerĆ  suo malgrado attraverso tutto questo, e attraverso la scoperta di un Sud non corrotto, sfiorando lā€™amore per una quattordicenne e finendo realmente sulle acque del fiume indiano invisibile, la terza via che cercava dentro di sĆ©.

Ispirato a una vicenda reale, unā€™indagine della magistratura italiana sul traffico di organi dallā€™India ad alcune cliniche del nostro paese, il libro stilisticamente e filosoficamente fondato di un giovane autore sulle tracce, alla maniera di ā€œGomorraā€ di Roberto Saviano, della via italiana al romanzo socio-psichedelico contemporaneo.

Un ordigno narrativo dalla trama avvincente, un viaggio apocalittico nel cuore di tenebra della coscienza occidentale, capace di emozionare e far riflettere come solo la vera letteratura sa fare.

Ā«ā€¦a volte penso al potere dirompente delle radici di una sequoia che squarciano l’asfalto per la pressione naturaleā€¦

Ā«ā€¦a volte penso che sia questo che sta accadendo, a Patrizio e me: stiamo canalizzando lā€™energia repressa e naturale di una generazione di individui a cui ĆØ stato reso impossibile respirareā€¦
Ā«ā€¦e a volte mi spavento di quello che vedoā€¦Ā»

Ā«Delhi, Paharganj, giĆ  in quei primissimi minuti in cui avevo sporto il naso fuori dallā€™albergo mi aveva posto di fronte alla necessitĆ  di accettare la mia stessa miseria, la mia condanna, la mia stessa condizione di essere umano. Non cā€™erano nascondigli, buchi neri, zone oscure, pudicizie o ripostigli, non cā€™erano le vergogne, non i giudizi, non le menzogne, le nostre costruzioni: tutto ĆØ fuori, tutto ĆØ come ĆØ. Uomini senza gambe spingevano risciĆ², quelli senza mani vendevano frutta, quelli a cui era rimasto solo il busto chiedevano lā€™elemosina e si spostavano su un trabattino a quattro ruote.
Ā«Le oscenitĆ  non erano piĆ¹ tali, non erano un tabĆ¹, la follia era palese e presente in tutti quelli che guardavano, che partecipavano. E cosƬ a Paharganj, in quei primissimi minuti, eravamo tutti senza braccia e senza gambe, tutti sporchi e in fin di vita, tutti poveri e affamati perchĆ© tutto era troppo pubblico e normale, non cā€™era spazio per lā€™accettazione, non cā€™era nulla da accettare. A Paharganj eri misero e malato come tutti.Ā»

Scheda di approfondimento

Tutti gli anni, in India, allā€™incrocio di tre fiumi ā€“ uno dei quali ĆØ invisibile, secondo la tradizione ā€“ si celebra una festa religiosa alla quale prendono parte milioni di fedeli, il Kumbha Mela, il piĆ¹ grande raduno dellā€™umanitĆ . In occasione delle celebrazioni, tutti gli anni, le AutoritĆ  nazionali e internazionali debbono rilevare la scomparsa di migliaia di individui, di cui si perde letteralmente ogni traccia. Il romanzo si ispira ad unā€™indagine della magistratura italiana. Lā€™autore, un redattore della Mondadori e giornalista free lance, ne ha tratto il materiale per realizzare un viaggio, serio e documentato, nel cuore di tenebra di un Occidente che che ha fatto del controllo demografico una religione, rinfocolando per contraccolpo il mito della resurrezione dei corpi e della vita eterna. Allā€™ombra di questo mito ā€“ reso sempre piĆ¹ efficace dai progressi della medicina e dallā€™orribile pratica di considerare i paesi meno sviluppati una riserva di materiale umano di cui disporre a piacimento ā€“ cā€™ĆØ chi ĆØ disposto a sacrificare la vita di altri esseri umani per la propria sopravvivenza, come le cronache dallā€™inferno del traffico degli organi, spesso sottovoce e di straforo, qualche volta ci segnalano.
Questo libro ha la forza, stilistica e filosofica, per mettere in scena nellā€™ordito di un romanzesco perfettamente congegnato, la sottile linea rossa fra il Bene e il Male che attraversa la coscienza e la storia di ognuno di noi, e per raccontarci un personale cammino di riscatto e di rinnovamento senza il quale lā€™appartenza al genere umano ci risulterebbe intollerabile.

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