In offerta!

Ora, ancora

Il prezzo originale era: 18,00 €.Il prezzo attuale è: 17,00 €.

Álvaro Salvador (Granada, 1950) è professore emerito di Letteratura spagnola e ispano-americana presso l’Università di Granada. Con Luis García Montero e Javier Egea diede vita, all’inizio degli anni Ottanta, al movimento poetico de La otra sentimentalidad. Attraverso il movimento de La otra sentimentalidad – poi confluito nella Poesía de la experiencia – i tre poeti si proposero di riformare la Spagna, appena uscita dalla dittatura franchista, attraverso una nuova forma di poesia sociale che scaturiva, più ancora che dalla denuncia, da un nuovo modo di sentire, da una ‘nueva sentimentalidad’ per l’appunto. Salvador ha pubblicato, nel corso di più di quarant’anni di attività poetica, numerosi libri fra cui ricordiamo: Las cortezas del fruto (1980), El agua de noviembre (1985), La condición del personaje (1992), Ahora, todavía (2001), La canción del outsider (2009, Premio Generación del 27), Fumando con mis muertos (2015) e Un cielo sin salida (2020). All’attività di poeta, Salvador ha affiancato nel corso degli anni quelle di romanziere, autore drammatico e critico letterario, attività quest’ultima che gli è valsa il prestigioso premio Casa de las Américas (El impuro amor de las ciudades, 2007).

COD: 9791259902054
Categorie: ,
Tag:
Numero di pagine:
Numero pagine

200

Note sull'autore

Descrizione

“Ora, ancora” è un’antologia poetica che raccoglie alcuni dei testi più significativi del rinomato poeta e professore universitario granadino Álvaro Salvador (Granada, 1950). Negli anni Ottanta, Salvador fonda, insieme a Luis García Montero e Javier Egea, il movimento poetico de La otra sentimentalidad, successivamente confluito nella Poesía de la experiencia. Questo movimento si proponeva di trasformare la Spagna con la poesia, dando vita a una nuova forma di poesia sociale che, come affermava García Montero, faceva “della tenerezza una forma di ribellione”.

Da questo luminoso inizio, Salvador non ha mai smesso di scrivere, dimostrando una vasta e robusta ispirazione poetica che gli è valsa, tra gli altri riconoscimenti, il prestigioso premio di poesia “Generación del 27”. I temi che attraversano la sua opera includono l’amore, le disuguaglianze sociali, la critica al capitalismo, l’amicizia e la fratellanza tra gli oppressi, e la paura della morte.

“Ora, ancora” offre al lettore un saggio godibile di questi temi, riflettendo la profondità e la sensibilità di uno dei poeti più influenti della sua generazione. Con una prosa poetica e avvincente, questa raccolta invita a una riflessione profonda sulla condizione umana e sulle dinamiche sociali.

Acquista ora “Ora, ancora” e scopri la potenza della poesia di Álvaro Salvador, un’opera che ti trasporterà attraverso le emozioni e le riflessioni di un autore che ha saputo trasformare la tenerezza in ribellione.

Informazioni aggiuntive

Numero pagine

200

Note sull'autore
Numero di pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.