Descrizione
Il capitalismo degli ultimi decenni è caratterizzato dalla crescente finanziarizzazione del sistema economico e delle imprese che pone l’accento sugli aspetti finanziari, appunto, trascurando quelli prettamente produttivi. Parimenti, il capitalismo recente è divenuto un capitalismo digitale (Amazon, Facebook, Google, ecc.) e l’e-commerce sta invadendo, o soppiantando, i mercati usuali.
Il capitalismo è ovunque. Nel libro si commenta prevalentemente la fenomenologia del capitalismo inteso come realizzazione del liberismo che a sua volta proviene dal liberalismo classico. Lo spirito tardoliberista utilizza il libero mercato per condizionare la gente, governamentandola, generando, in definitiva, una società che tende a diventare totalitaria, benchè il totalitarismo di cui è impregnata non si avvalga, normalmente, dei metodi, anch’essi classici, utilizzati negli stati autoritari, escludendo la recente crisi bellica che porta il mondo a un clima novecentesco.
È interessante parlare di tardocapitalismo non tanto nell’accezione d’origine, attribuita all’economista Werner Sombart, quanto in quella, d’uso recente, riferita agli aspetti più retrivi del capitalismo aziendale, caratterizzato da un sistema economico che non ha soluzione di continuità con la cultura del capitalismo-neoliberismo stesso, permeando ogni aspetto dell’esistenza umana: il lavoro, la conoscenza, i sentimenti, le relazioni tra individui.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.